STUDIO - LABORATORIO DI ARCHITETTURA

  • SCHEDA
    TECNICA
  • Tipo: Nuova Costruzione
  • Lavori: Progettazione – Realizzazione
  • Superficie: 80 mq
  • Anno: 2002
  • SOSTENIBILITÁ
    AMBIENTALE
  • Recupero dell’acqua piovana per irrigazione del verde
  • Soluzioni passive per il controllo termico

IL LABORATORIO

Lavoro di progettazione e realizzazione di uno studio di architettura con annesso laboratorio per la costruzione dei modelli e plastici di progettazione situato a Roma in via Nicola Maria Nicolai. Questo spazio è stato realizzato a sostituzione di una vecchia costruzione usata come deposito per gli attrezzi necessari al al giardino e all’orto presenti sul terreno di proprietà.

Lo studio, di un’ampiezza di circa 80 mq, è disposto su di un unico livello il cui prospetto verso il giardino è caratterizzato da ampie vetrate realizzate in legno massello Douglas. L’interno è un open space informale particolarmente confortevole grazie alla luminosità diffusa e all’uso dei materiali quali il legno e il mattone romano lasciato a vista.

ANTE / POST LAVORI

LE SCELTE DI PROGETTO

Crediamo che la bellezza di un luogo di lavoro aiuti il lavoro stesso. A questa idea si è aggiunta la volontà di rappresentare quello che secondo noi è uno studio di architettura: uno spazio posto a metà strada tra un classico ambiente di lavoro e una bottega artigiana.

Queste sono state le idee che ci hanno guidato nella progettazione di questo edificio e che si sono tradotte in un ambiente open space informale dove si privilegia il lavoro di gruppo rispetto a quello dei singoli, dove la luce naturale è un elemento importante e dove l’affaccio sul giardino e orto di proprietà aiuta il lavoro che si svolge all’interno.

LA TECNICA E LA TECNOLOGIA

Considerato che il terreno sul quale doveva essere realizzato l’edificio è di difficile raggiungimento perché situato tra lotti già edificati, per la realizzazione dell’opera, si è puntato sulla prefabbricazione. La struttura portante dello studio è realizzata infatti con pilastri e travi  in profili di acciaio, mentre la copertura è stata realizzata con elementi prefabbricati in rame. Il viale di accesso allo studio è stato realizzato con una pavimentazione in mattoni posati “a secco” con inserti in lastre di travertino proveniente dalle cave della vicina Tivoli.

Le porte esterne e gli infissi sono realizzati in legno massello Douglas trattato per resistere alle intemperie sul quale sono montati vetri doppi basso emissivi. Il confort climatico interno è stato raggiunto attraverso soluzioni  “passive”. Infatti le grandi finestre permettono ai raggi solari di entrare all’interno durante la stagione invernale creando un “effetto serra” che innalza la temperatura, mentre  la sporgenza del tetto in rame e l’istallazione di tende a bracci, schermano la facciata vetrata dai raggi solari del periodo estivo.

Scopri i nostri progetti

Nuove Costruzioni