BORGO SAN VALENTINO

  • SCHEDA
    TECNICA
  • Tipo: Nuova Costruzione
  • Lavori: Progettazione – Realizzazione – Real Estate
  • Superficie: 1200 mq su due livelli
  • Anno: 2008 – 2012
  • SOSTENIBILITÁ
    AMBIENTALE
  • Isolamento termico a cappotto esterno
  • Recupero dell’acqua piovana per irrigazione del verde
  • Solare termico per produzione acqua calda sanitaria

IL BORGO

Il Borgo San Valentino è un edificio a destinazione residenziale situato in località San Valentino nel comune di Poggio Mirteto, paese della provincia di Rieti, che ha avuto, negli ultimi tempi, un aumento dei propri abitanti grazie al buon collegamento con Roma e Rieti e alla qualità del proprio paesaggio.

Il borgo è inserito nel paesaggio della bassa sabina caratterizzato da dolci colline di oliveti che fanno del territorio l’eccellenza per la produzione di olio. L’edificio, di due piani fuori terra,  è formato da quindici unità abitative suddivise in edifici a schiera, edifici in linea ed edifici unifamiliari,  che adagiandosi sulla topografia del terreno, sviluppano in una linea continua che curvandosi forma una corte circolare intima e di affaccio.

IDEE E SCELTE PROGETTUALI

La geometria complessiva del Borgo San Valentino è ispirata dall’antico borgo medioevale di Poggio Mirteto, che, alla maniera dei centri medioevali italiani, sviluppa l’abitato attraverso una narrazione continua e informale e trova il suo epicentro nella piazza dell’antica abbazia. Il borgo residenziale di San Valentino vuole riprendere questo racconto attraverso una successione tipologica popolare non uniforme che termina in uno spazio che funge da luogo di affaccio e di incontro.

Il Borgo di San Valentino  grazie alla copertura a falde in legno lamellare che segue il terreno circostanze si inserisce dolcemente nel paesaggio della sabina dialogando con l’antico convento poco distante.

“La geometria del Borgo San Valentino è ispirata
dal carattere informale e continuo del tessuto edilizio
dell’antico borgo medioevale di Poggio Mirteto”.

LA TECNICA E LA TECNOLOGIA

Il borgo San Valentino ha una struttura in cemento armato e una copertura in legno lamellare. È caratterizzato da un viale d’ingresso pedonale che segue il profilo curvo del prospetto principale e che termina nella piazzetta interna. Le automobili possono raggiungere le abitazioni attraverso un passaggio posto al piano interrato dell’edificio che distribuisce alle autorimesse. La divisione del passaggio veicolare da quello pedonale determina e caratterizza il borgo quale intervento mirato ad una maggiore qualità dell’abitare.

L’edificio è stato realizzato con accorgimenti di sostenibilità ambientale quali pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria, raccolta delle acque piovane, isolamento termico esterno a cappotto. Tali accorgimenti oltre a migliorare il confort abitativo dei residenti rappresentano soluzioni per il risparmio dei consumi condominiali.

Scopri i nostri progetti

Nuove Costruzioni