PALESTRA VIA DEL MONFERRATO

  • SCHEDA
    TECNICA
  • Tipo: Nuova Progettazione
  • Lavori: Progettazione – Realizzazione
  • Superficie: 800 mq su due livelli
  • Anno: 2016
  • SOSTENIBILITÁ
    AMBIENTALE
  • Isolamento termico a cappotto esterno
  • Recupero dell’acqua piovana per irrigazione e scarichi
  • Facciata vetrata continua a sud integrata a frangisole estivo
  • Solare termico

LA PALESTRA

La palestra in via del Monferrato è situata a Roma in località Monte dell’Ara ed è parte della Residenza Monte dell’Ara. È un edificio di circa 800 mq complessivi disposti su due livelli: piano terra e piano interrato. Al piano terra trovano posto una sala fitness, una sala pesi, una sala destinata ad attività di corpo libero e uno spazio per l’accoglienza; al piano interrato oltre agli spogliatoi e ai servizi è stato realizzato uno spazio destinato a centro benessere.

Le sale per le attività sono caratterizzate da una parete vetrata esposta a sud che conferisce agli ambienti luminosità e visibilità sul paesaggio circostante e da impianti tecnologici e di ricambio d’aria studiati per essere lasciati a vista che alle sale un aspetto moderno e confortevole. La palestra è dotata di un giardino esposto a sud sistemato a verde e da un parcheggio di proprietà ad uso dei clienti.

ANTE / POST LAVORI

LA TECNICA E LA TECNOLOGIA

La palestra in via del Monferrato è un edificio in classe energetica ”A”, caratterizzato da bassi consumi di gestione e che garantisce, al suo interno, un elevato confort climatico. Questo risultato è stato raggiunto attraverso accorgimenti legati all’esposizione degli spazi e da scelte tecnologiche riferite agli impianti. La progettazione ha cercato di sfruttare l’esposizione a sud prevedendo una facciata continua in vetro camera basso emissivo che oltre ad  offrire la visuale esterna sull’agro romano, funziona come serra solare nei mesi invernali;  mentre la generosa sporgenza della pensilina esterna funziona da frangisole per la parete vetrata nei mesi estivi.

Gli impianti di climatizzazione interna garantiscono un ricambio d’aria continuo e un controllo puntuale della temperatura invernale ed estiva. Un impianto solare termico insieme ad un generatore di calore tradizionale provvede alla produzione dell’acqua calda sanitaria necessaria. L’illuminazione artificiale di tutti gli ambienti è a led. Gli accorgimenti presi in tema di sfruttamento di energie alternative determina anche la sostenibilità economica con l’abbattimento del 25/30 % dei consumi rispetto ad una palestra tradizionale.

LE SCELTE PROGETTUALI

L’idea progettuale è stata quella di realizzare uno spazio contemporaneo dotato di tutti i confort necessari. Ogni sala è stata pensata in funzione della sua destinazione. La sala pesi ha una pavimentazione in gomma e colori scuri alle pareti; la sala fitness ha una pavimentazione in resina colore bianco e pareti di  color verde mentre la sala delle attività libere ha una pavimentazione in parquet e pareti sempre di color verde. La scelta dell’illuminazione  segue lo stesso principio differenziandosi a seconda delle attività.

Nelle sale in cui gli atleti sono prevalentemente in piedi l’illuminazione viene dall’alto ed è concentrata, come nella sala fitness e nella sala pesi; mentre nelle sale dove gli atleti sono prevalentemente seduti o distesi, come nella sala delle attività libere, l’illuminazione è di tipo diffuso. Gli spogliatoi e le docce sono stati pensati  e realizzati con pavimentazione e pareti in resina color bianco. 

Scopri i nostri progetti

Nuove Costruzioni