- Tipo: Nuova Costruzione
- Lavori: Progettazione – Realizzazione – Real Estate
- Superficie: 12.000 mq
- Anno: Progettazione 2012-2013 – Realizzazione 2013-2016
- Solare fotovoltaico
- Isolamento termico a cappotto esterno
- Solare termico per produzione acqua calda sanitaria
- Recupero acqua piovana per irrigazione degli orti e del verde
- Corte interna e ballatoi
- Servizi a corredo delle residenze: parco degli orti, palestra
La Residenza
La Residenza Monte dell’Ara è un complesso residenziale di tre piani con 63 appartamenti di diversa tipologia e grandezza che sorge in località ”Monte dell’Ara” al decimo chilometro della via Boccea. L’edificio è immerso nell’agro romano e si sviluppa intorno ad una corte completamente pedonale che funziona da luogo d’incontro e di distribuzione alle varie scale.
Gli ingressi dei singoli appartamenti si aprono su ballatoi semicircolari affacciati sulla corte interna che è caratterizzata da un grande giardino centrale e da vialetti di collegamento. Nell’edificio è presente uno spazio di circa 800 mq dedicato a palestra e centro benessere dal profilo curvilineo e avente una parete interamente vetrata esposta a sud, dove i residenti hanno la possibilità di trascorrere comodamente il proprio tempo libero.
GLI ORTI: UN’IDEA SOSTENIBILE
La Residenza Monte dell’Ara è il primo esempio di agricoltura residenziale a Roma. A nord della residenza trova posto un grande parco con 63 orti, uno per ogni appartamento della residenza. Hanno ispirato questa scelta sia la localizzazione del lotto sia la presenza a ridosso dell’area edificabile di un grande appezzamento di terreno di circa un ettaro. Abbiamo per questo deciso di conferire all’intero intervento un carattere prettamente agricolo, e di offrire così agli abitanti una qualità di vita più alta gettando un ponte fra città e campagna.
Agli elevati standard costruttivi corrisponde anche un’idea del tutto innovativa di insediamento periurbano, interpretando il desiderio, sempre più grande, di contatto con la natura e il bisogno di rilocalizzazione della produzione di cibo.
Alla Residenza Monte dell’Ara i residenti hanno la possibilità di produrre verdura fresca e ortaggi e di possedere uno spazio verde ben strutturato e immerso in un contesto naturalistico d’eccezione. Ogni orto possiede un casotto per gli attrezzi in legno, un punto acqua ed è recintato con elementi in legno di castagno.
In virtù del concetto di sostenibilità, l’acqua d’irrigazione proviene da un impianto di recupero dell’acqua piovana collegato con un pozzo di emungimento che provvede al rifornimento idrico nella stagione estiva.