CASA IN VIA PAOLO MONELLI

  • SCHEDA
    TECNICA
  • Tipo: Nuova Costruzione
  • Lavori: Progettazione – Realizzazione
  • Superficie: 300 mq
  • Anno: 2006 – 2008
  • SOSTENIBILITÁ
    AMBIENTALE
  • Recupero dell’acqua piovana per irrigazione del verde
  • Solare fotovoltaico
  • Solare termico

Abbiamo realizzato tra il 2006 e il 2009,  la progettazione e la costruzione di questa casa bifamiliare situata a Roma in via Paolo Monelli. Il lotto sul quale la costruzione sorge fa parte di una vasta area residenziale formata da ville unifamiliari e bifamiliari con giardino e da un parco pubblico di circa tre ettari. Questo edificio, orientato secondo l’asse est-ovest, è costituito da due abitazioni speculari, aventi una superficie di circa 300 mq ciascuna disposta su tre livelli: pianto terra, primo piano e piano seminterrato.

Al piano terra ci sono: un ingresso, un soggiorno doppio, una zona pranzo, una cucina abitabile, un bagno per gli ospiti e una grande loggia esposta a sud; al piano primo, adibito a zona notte, ci sono tre camere con due bagni, mentre il piano seminterrato è adibito a sala svago, zona relax con sauna e vasca idromassaggio. Ogni abitazione possiede un giardino di circa 1000 mq e un’autorimessa di circa 50 mq.

L’edificio è costituito da due abitazioni speculari rispetto alla linea che è stata tracciata per dividere il lotto iniziale in due parti. L’esposizione a sud è stata importante per determinare la planimetria dell’edificio; ogni ambiente della casa è stato studiato per avere la maggiore superficie possibile esposta a sud. Il risultato è stato quello di avere una pianta allungata secondo l’asse est-ovest. Un altro aspetto che la progettazione ha dovuto tener conto è il rapporto tra l’abitazione e il giardino.

La realizzazione della profonda loggia posta al piano terra esposta a sud, ha permesso di creare uno spazio che funge da filtro tra l’interno e l’esterno quindi tra la casa e il giardino circostante. Il problema dell’illuminazione diretta del piano seminterrato, dove trovano posto un grande salone con camino e uno spazio relax con sauna e vasca idromassaggio, è stato risolto sbancando il terreno circostante, creando una corte, ad una quota più bassa di quella del giardino, dove si aprono le ampie vetrate del salone e dello spazio relax.

L’edificio è stato realizzato in classe energetica “A” attraverso l’esposizione degli ambienti e degli infissi esterni e grazie alla realizzazione di impianti come il solare termico e il solare fotovoltaico che aiutano a produrre il fabbisogno energetico con fonti rinnovabili. Inoltre l’impianto termico è realizzato con pannelli radianti a pavimento che collegati ad una pompa di calore provvedono alla climatizzazione sia invernale che estiva. L’impianto fotovoltaico aiuta anche la produzione di energia elettrica necessaria per il forno della cucina ad induzione.

Per migliorare l’esposizione degli ambienti si sono privilegiate le aperture di porte e finestre lungo il prospetto sud dell’edificio, il risultato è un prospetto a nord, dove è l’ingresso principale delle abitazioni, piuttosto chiuso e un prospetto sud con logge e ampie finestre.
I prospetti esterni sono caratterizzati dall’uso del mattone rosso e da inserti in intonaco tinteggiato colore bianco, mentre le pavimentazioni esterne sono in travertino romano per le aree pedonali che si relazionano con il giardino e porfido per le aree carrabili.     

Scopri i nostri progetti

Nuove Costruzioni